Olio di Cocco Biologico Fratelli Mantova
L’Olio di Cocco è un olio vegetale ottenuto dall’endosperma della noce di cocco, chiamata copra (la parte bianca che solitamente mangiamo) dalla quale, riusciamo a ricavare l’olio.
Descrizione
FORNELLI BIO | LISTA DELLA SPESA | OLIO DI COCCO BIOLOGICO
Olio di Cocco Biologico
Cos’è?
L’Olio di Cocco è un olio vegetale ottenuto dall’endosperma della noce di cocco, chiamata copra ( la parte bianca che solitamente mangiamo ). Dalla copra, attraverso la pressatura riusciamo a ricavare l’olio proprio perché essa è composta dal 65 % di acidi grassi, e questi acidi grassi sono appunti gli MCT ossia acidi grassi a catena media, grassi saturi.
A cosa serve?
Tra i vantaggi dell’olio di cocco abbiamo che esso dona una maggiore termogenesi alimentare, un maggiore consumo lipidico, una più facile metabolizzazione e ossidazione degli acidi grassi, una riduzione degli adipociti e quindi del peso corporeo, un maggior senso di sazieta’ e delle proprieta’ dimagranti. Il corpo riesce ad assorbire rapidamente gli MCT in esso contenuti per cui questo alimento ha trovato un largo impiego in molte malattie di malassorbimento e viene anche utilizzato nell’alimentazione per via parentale. Negli ultimi anni poi è stato dimostrato che esso ha un ruolo importante nel trattamento dell’epilessia resistente a farmaci tramite la sua applicazione attraverso la dieta chetogenica.
Dove posso trovarlo?
Lo potete trovare nei negozi Bio, nei supermercati più forniti oppure richiedetelo in farmacia o erboristeria. Io ho trovato al supermercato questo Olio di Cocco dei Fratelli Mantova ad un buon rapporto qualità / prezzo.
Come posso utilizzarlo?
L’olio di cocco ha un buon sapore e possiamo utlizzarlo sia nelle nostre preparazioni salata, come sostituito dell’olio, oppure nelle preparazioni dolci dove possiamo sostituirlo al burro. ( attenzione a non eccedere però con questo alimento, vi consiglio di non sostituirlo completamente all’olio EVO poiché i due prodotti hanno degli effetti benefici differenti entrambi importanti per il nostro benessere ).
Altri benefici dell’olio di cocco?
I benefici dell’olio di cocco non sono solo legati alla cucina ma anche alla cosmesi infatti esso ha un’azione lenitiva e idratante ed è spesso usato per il benessere dei capelli e della pelle dove protegge l’epidermide dopo uno stress che può essere la rasatura della barba o la ceretta. L’olio di cocco applicato sotto la doccia o subito dopo il bagno ha un effetto idratante e lascerà la vostra pelle liscia e morbida.
Il consiglio dell’esperta:
Io ne faccio uso da anni e devo dire che da quando l’ho provato non l’ho più lasciato; lo uso sia per la cura della persona che in cucina e credo che sia un prodotto estremamente versatile.
La ricetta consigliata :
PANINI ALL’OLIO (rigorosamente di cocco)
Commenti recenti