Sorgo con Cavolo Rosso e Speck
FORNELLI BIO BLOG | Le RICETTE dei LETTORI | SORGO CON CAVOLO ROSSO E SPECK
SORGO CON CAVOLO ROSSO E SPECK
la Ricetta di ELEONORA su Fornelli Bio Blog
Amici Bio,
oggi vi propongo la ricetta di Eleonora, un primo piatto davvero originale, il Sorgo con Cavolo Rosso e Speck.
Il Sorgo è un cerale antico e privo di glutine, molto ricco in fibre e con una dose equilibrata di proteine che ha un apporto di circa 327 kcal per 100 gr, un apporto simile al riso e decisamente inferiore rispetto alla stesse quantità di pasta di grano duro. Questo cereale è una valida alternativa al riso, è adatto per i Celiaci e come il riso si presta benissimo in diverse preparazioni come ad esempio per le insalate estive o per le zuppe di legumi e verdure invernali.
Quest’oggi vi proponiamo la ricetta di Eleonora che ha abbinato il Sorgo al Cavolo Rosso, una varietà di Cavolo poco conosciuta ma davvero gustosa e ricca di benessere, il Cavolo Rosso infatti è ricco in Antocianine e Potassio.
Noi l’abbiamo provato ed è buonissimo e voi cosa aspettate?
Sorgo con Cavolo Rosso e Speck
Ingredienti
- 150 gr di Sorgo
- 150 gr di Cavolo rosso
- poca cipolla
- 30 gr di Speck
- olio qb
- pepe qb
- sale qb
Istruzioni
- Mettere a bagno il Sorgo 3 ore prima di cucinarlo.
- Tagliare il Cavolo Rosso molto sottile, lavarlo e sbollentarlo per circa 20' dall'inizio del bollore.
- Tagliare lo Speck a listarelle e rosolarlo con la cipolla nell'olio, togliere dal fuoco lo speck appena diventa croccante.
- Nella stessa padella con l'olio dove abbiamo imbrunito lo speck e la cipolla cuociamo il cavolo per circa 20' in modo da farlo insaporire bene, aggiustando di sale e pepe.
- Nel frattempo scaldiamo il Sorgo in acqua salata, ci vorranno circa 30 ' per avere una cottura perfetta.
- Una volta cotto il Sorgo giriamolo nel sughetto di Cavolo e aggiungiamo nuovamente lo speck.
- Servire caldo.
IL CONSIGLIO DELL’ESPERTA:
Cari lettori,
il mio consiglio è quello di provare questa ricetta e di farvi trasportare in questo nuovo viaggio di benessere e gusto. Sperimentate i cereali antichi e alternativi che rispetto a quelli super raffinati hanno davvero delle proprietà benefiche. Il Sorgo infatti ha un altissima percentuale di fibra che vi farà sorridere l’intestino favorendo una corretta eliminazione delle scorie. L’abbinamento poi con il Cavolo Rosso poi oltre ad essere davvero gustoso è anche molto healthy poichè l’alto contenuto di Potassio vi aiuterà a distendere i vostri nervi, evitando così incidenti di crampi e l’elevanto contenuto di Antocianine renderanno felici le vostre cellule poichè questi composti sono degli ottimi antiossidanti che preverranno la reazione di ossidazione ossia la formazione di radicali liberi che provocherebbero un invecchiamento precoce delle vostre cellule. Quindi in ultima analisi vi consiglio questo piatto perchè è davvero un piatto capace di Nutrirvi e Preservarvi.