Lo Spiedino Low Carb Salmone Zucca e Zucchine
Fornelli Bio | lo Spiedino Keto Salmone Zucca e Zucchine
Spiedino Low Carb Salmone Zucca e Zucchine
Il giusto apporto di vitamine e omega 3
Ciao Amici Bio,
eccomi a voi con la ricetta del giorno: oggi parleremo di salmone, e se c’è un pesce che riesco a mangiare volentieri, quello è proprio il Salmone.
Oggi avevo voglia di qualcosa di diverso e pensando che Novembre è anche il mese della Zucca mi sono chiesta come sarebbe riuscito questo accostamento, così mi sono subito messa all’opera
Inizio a sperimentare la mia nuova ricetta azzardando l’abbinamento del Salmone con la Zucca e, perchè no anche con la Zucchina.
Il Salmone è uno dei pesci più consigliati da consumare per il suo alto contenuto di grassi Omega 3, mentre la Zucca, come ci suggerisce anche colore arancio intenso, è sicuramente tra gli alimenti più ricchi in vitamina A e beta-carotene essenziali per la nostra salute; infine la zucchina, uno degli ortaggi più leggeri che l’orto ci offre infatti con la sua alta percentuale di acqua è molto diuretica.
Quindi cosa aspettate a preparare anche voi questo pranzetto speciale e soprattutto Low Carb?
Ricetta Spiedino Keto
Lo Spiedino Salmone Zucca e Zucchine
Ingredienti
- 200 gr di trancio di salmone
- 200 gr di zucca
- 200 gr di zucchine
- sale qb
- pepe qb
- curcuma qb
- pan grattato
- olio extra vergine di oliva ( se vi piace olio di Cocco ricco in MCT )
Istruzioni
- Tagliare le Zucchine e la Zucca a cubetti abbastanza grandi e tutti della stessa dimensione; lavare le verdure e cuocerle a vapore per 5-6 minuti.
- Tagliare nello stesso modo anche il trancio di Salmone e far raffreddare le verdure.
- Preparare gli spiedini alternando un pezzo di Salmone a un pezzo di Zucchina e uno di Zucca. Una volta preparati gli spiedini disporli in una teglia da forno e condire con un pò di sale e di pepe e una spolverata di curcuma ( spezia dalle mille proprietà tra cui quella di essere un potente antinfiammatorio e antiossidante ).
- Cospargere di pan grattato e condire con un filo di olio o delle piccolissime noci di olio di cocco ( che ha una consistenza solida ed è un grasso molto ricco in mct ossia di acidi grassi a media catena ). Vi consiglio di non eccedere con il condimento poichè il Salmone è già di per se un pesce grasso infatti e ricchissimo in Omega 3.
- Cuocere gli spiedini a 180 gradi per circa 20 minuti.
Consigli Nutrizionali
Si consiglia a:
- per una dieta povera di carboidrati
Calorie per porzione da 50 gr :
- circa 2oo kcal
Quando mangiarlo:
- a pranzo
Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire:
- potete accompagnare il piatto con delle stesse verdure tagliate a dadini più piccoli e cotti insieme ai vostri spiedini
- se volete potete servire con della maionese ligth ( vi consiglio la maionese fatta in casa o, se non avete voglia e tempo di prepararla, trovo molto buona la maionese kraft legeresse che contiene il 60% di grassi in meno di una maionese tradizionale.)
Seguici su Facebook o, se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp
Seguici su Facebook, Instagram o Youtube, ma se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp