Una Nutrizionista ai Fornelli | Salerno
Fornelli Bio | Una Nutrizionista ai Fornelli | Salerno
Chi sono?
Una Nutrizionista ai Fornelli
Nutrizionista Salerno
Ciao a tutti. Mi chiamo Roberta e sono una biologa nutrizionista con la passione per la cucina.
Il motivo che mi ha spinto ad aprire il mio blog Fornelli Bio è infatti proprio questo.
Fornelli Bio rappresenta nel migliore dei modi il connubio tra ciò che amo e ciò che studio.
Ho intrapreso i miei studi scientifici con una laurea triennale in Scienze Biologiche per poi proseguirli con una laurea magistrale in Biologia della Salute e Nutrizione e un Master in Diete Ketogeniche, ma la passione per la cucina invece l’ho sempre avuta.
Fin da bambina è stato un’interesse che è cresciuto sempre di più, fino a diventare un vero e proprio stile di vita.
Ritrovandomi spesso fuori per studio, infatti, mi sono avventurata fin da giovanissima in questo mondo degli alimenti poichè mi trovavo spesso a fare i conti con le strette finanze da studente e il frigo mezzo vuoto.
Ma ecco allora che nascevano le migliori cena con gli amici!
Le migliori ricette venivano fuori da pochi ingredienti, tanta passione e moltissima fantasia con la sempre apprezzata soddisfazione dei miei commensali.
Iniziai allora pian piano a prendere coraggio e a industriarmi sempre di più, imparai a leggere le etichette, a distinguere i vari alimenti, finchè mi ritrovavo a passare ore e ore tra gli scaffali dei supermercati, e poi in cucina per metter su un po’ di pietanze fantasiose.
Seguii il mio istinto e all’università iniziai a studiare i meccanismi del metabolismo e le differenze tra le varie fonti alimentari, studiai i carboidrati, le proteine, i lipidi, le vitamine e gli oligoementi… e iniziai a capire come abbinare e combinare gli alimenti fra loro.
Spesso però quello che mancava era capire come poter mangiare di gusto e mantenere uno stile di vita sano senza perdere il peso forma. Decisi così ad avvicinarmi alla nutrizione umana, e scelsi come laurea magistrale proprio Biologia della Nutrizione.
I due anni di studio della mia magistrale sono stati i due anni più intensi della mia vita, perché ero entusiasta di studiare quello che mi piaceva davvero e poi di applicarlo a casa, in cucina.
Finalmente facevo quello che mi rendeva felice, mi stavo costruendo un futuro e un lavoro che nello stesso tempo mi permetteva di usare le tre cose che principalmente mi contraddistinguono: la fantasia, la mia capacità di cucinare e soprattutto la mia capacità di capire come abbinare gli alimenti per preparare un piatto sano, equilibrato e ricco di gusto.
Poi, qualche mese dopo aver conseguito la mia laurea, decido di aprire questo blog in cui vi spiegherò ricetta dopo ricetta come si fa a creare un buon piatto portando ogni giorno in tavola tanto gusto ma anche tanta salute, perché io sono del parere che il cibo sia la miglior medicina.
Chi sono quindi ?
Sono Roberta dello Studio Sitari, e per questo motivo amici, non chiamatemi dottoressa, sono solo una Nutrizionista ai Fornelli con la passione per la buona cucina e per il mangiare sano.
Seguici su Facebook o, se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp
Commenti recenti