Pane Organic con mix di Cereali
Fornelli Bio | Il Pane Organic con mix di Cereali
Pane Organic con mix di Cereali
Il piacere del pane con l’adeguato apporto di fibra
Ciao Amici Bio!
La ricetta di oggi è una di quelle ricette che finalmente sono riuscita a creare dopo tanto provare.
Ho voluto fortemente prepararmi il pane fatto da me dopo che circa un anno fa ho riscontrato di avere una ipersensibilità ai cereali raffinati.
La notizia non vi nego che mi sconvolse, perchè per un’ italiana doc togliere dalla propria dieta pasta, biscotti e lievitati come pane e pizza vari dalla propria dieta è davvero un trauma. mi sono inizialmente affidata ai prodotti gluten free che devo dire mi piacciono molto soprattutto per quanto riguarda la pasta e i biscotti, ma avevo un grande problema, non riuscivo a trovare un pane e una pizza che mi ricordassero almeno vagamente quelli fatti con la normale farina 00.
Ed ecco allora che iniziano così i miei studi e, girando e rigirando per siti internet e supermercati, ho capito che esistono tantissimi tipi di farine, quelle suddivise per wattaggio, quelle di cereali antichi, quelle ricche di fibre e anche le farine di altri cereali che non contengono glutine.
I costi sono indubbiamente più alti rispetto alla classica doppio zero ma vi posso assicurare che la mia salute ha ringraziato moltissimo.
La farina che si presta di più alla preparazione dei lievitati è sicuramente la Farina di Tipo 2 che Contiene Glutine ma che non causa la sintomatologia spesso legata (sonnolenza, spossatezza, irritabilità, cefalea…) provixata dalle farine raffinate (nella sezione prodotti consigliati presto troverete un articolo approfondito sulle farine).
Ecco a voi quindi che dopo tanto tempo sono riuscita a fare il mio Pane Organic, quindi cosa aspettate a farlo anche voi ?
Ricetta Pane Organic.
Pane Organic con mix di Cereali
Ingredienti
- 10 gr di lievito di birra
- 125 ml di latte di cocco freddo ( io ho usato il nuovo latte di cocco adeZ )
- 125 ml di acqua fredda
- 1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo
- 40 ml di olio
- 1 cucchiaino di miele
- 20 gr di farina di soja
- 50 gr di farina di riso
- 300 gr di farina tipo 2 biologica
- 20 gr di sale
- una manciata di semi vari
Istruzioni
- Per prima cosa sciogliere il lievito nei liquidi ( acqua e latte di cocco ) insieme allo zucchero.
- Preparare intanto il mix di farine di soja, di riso e la Farina Tipo 2.
- Aggiungere il mix di farine al lievito insieme ai 40 ml di olio, al sale e al miele e iniziare a impastare fino a che i liquidi avranno assorbito tutta la farina. L'impasto dovrà risultare molto morbido e liscio.
- Aggiungete la manciata di semi all'impasto (trovate i mix già pronti al supermercato, ad esempio io ho trovato un mix di semi di lino, semi di girasole e semi di zucca) e continuate a lavorare.
- Far riposare l'impasto per circa 30' in modo da favorire la formazione della maglia glutinica.
- Dopo di che riprendete l'impasto che avrà così raggiunto il punto di impasto e continuate a impastare fino a formare una palla liscia.
- Coprite il recipiente con la pellicola e lasciate riposare per circa 4-6 ore.
- Trascorso questo tempo foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno, poi prendete l'impasto stendetelo e arrotolatelo su se stesso a modo di salsicciotto e adagiatelo nello stampo.
- Ponete il vostro Pane Organic in forno spento e fate lievitare altre 2-3 ore.
- A questo punto, togliete il pane dal forno e riscaldatate il forno a 250 gradi fino a farlo arrivare a temperatura. Raggiunti i 250 gradi siete pronti a cuocere il vostro pane per circa 15' stando attenti che non bruci in superficie e assicuratevi che sia cotto all'interno con l'aiuto di uno stecchino.
- Far raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.
Consigli Nutrizionali
Si consiglia a:
- tutti
essendo un pane fatto con un Mix di farine poco raffinato e con l’aggiunta del Mix di semi vari è un pane ricco di fibra e quindi con un indice glicemico decisamente più basso rispetto al normale pane bianco. è adatto perciò anche a coloro che hanno problemi di transito intestinale o problemi di glicemia. il latte di cocco gli dona un tocco di dolcezza che si sposa benissimo sia con il dolce che con il salato. il mio giudizio è che questo Pane Organic e mille volte superiore rispetto al pan bauletto preconfezionato.
Calorie per porzione da 50 gr :
- circa 130 kcal
Quando mangiarlo:
- a colazione – pranzo – cena
Cosa posso aggiungere e cosa posso eliminare o sostituire:
- potete sostituire i liquidi con sola acqua oppure con altri tipi di latte come quello vaccino, il latte di soja, quello di riso o qualsiasi latte di vostro gradimento
- potete spennellare la superficie con dell’olio prima di cuocere il vostro Pane Organic
- potete eliminare i semi oppure metterne di altri tipi o metterli frullati
- potete usare l’impastatrice elettrica o impastare il vostro Pane Organic a mano
- si conserva per circa 7 giorni in contenitori ermetici
Seguici su Facebook, Instagram o Youtube, ma se vuoi saperne di più inviami un messaggio Whatsapp